LE NOSTRE ATTIVITÀ

Oggi, lo studio IDEA e IDEA Servizi Tecnici sono in grado di coordinare, interagire e gestire tutte le fasi di analisi, di progetto e di esecuzione di un’opera, grazie alle competenze a 360° del suo team. I servizi di ingegneria civile e edile che Studio Idea offre coprono le diverse fasi della realizzazione di un’opera, e si avvalgono anche di soluzioni tecnologiche innovative, come l’utilizzo dei droni, per effettuare indagini dove non è possibile accedere direttamente.

La termografia è una tecnica di indagine non distruttiva che si applica sia in ambito civile che industriale. Permette una diagnostica estremamente precisa e affidabile di problematiche quali infiltrazioni, distacchi di rivestimenti, anomalie in quadri elettrici.
Un’indagine termografica dei quadri elettrici aziendali ha il duplice vantaggio di ridurre i fermi di produzione e permette di accedere alla riduzione dei costi INAIL.

RILIEVI TOPOGRAFICI

Grazie a strumentazione satellitare e ottica siamo in grado di coprire tutte le esigenze dei nostri clienti. Le attività variano da rilievi in cantiere e di terreni, a tecniche di agricoltura di precisione, oltre che a rilievi per fini catastali.

DRONI

I droni rappresentano l’ultima frontiera per il monitoraggio del territorio. Indagini termografiche, rilievi topografici aerofotogrammetrici 3D e ispezioni in genere possono essere eseguiti anche in ambito aereo dove non è possibile accedere direttamente.

I laser scanner (anche detti laser 3D) sono strumenti che consentono il rilevamento di modelli tridimensionali di opere di architettura e di ingegneria, in scale e risoluzioni differenti.
Grazie ai laser scanner è possibile realizzare un gemello digitale (digital twin). Questo tipo di rilievo permette sia di acquisire uno stato di fatto estremamente preciso che di poter implementare le progettazioni in ambiente BIM.

Un’indagine termoigrometrica misura i valori di umidità relativa e di temperatura ambiente. Questi due fattori permettono di valutare le problematiche di formazione di muffa e condensa. L’indagine termoigrometrica è una prova non distruttiva e non invasiva e permette di abbattere i costi di bonifica degli ambienti.

GEOLOGIA

PRATICHE EDILIZIE

  • Progettazione strutturale
  • CILA, SCIA, pdc
  • Pratiche paesaggistiche
  • Pratiche catastali
  • Pratiche ambientali
  • Direzione lavori
  • Sicurezza nei cantieri
  • Autorizzazioni sismiche
  • Collaudi