LE NOSTRE ATTIVITÀ

Oggi, lo studio IDEA e IDEA Servizi Tecnici sono in grado di coordinare, interagire e gestire tutte le fasi di analisi, di progetto e di esecuzione di un’opera, grazie alle competenze a 360° del suo team. I servizi di ingegneria civile e edile che Studio Idea offre coprono le diverse fasi della realizzazione di un’opera, e si avvalgono anche di soluzioni tecnologiche innovative, come l’utilizzo dei droni, per effettuare indagini dove non è possibile accedere direttamente.

INDAGINE TERMOGRAFICHE

La termografia è una tecnica di indagine non distruttiva che si applica sia in ambito civile che industriale. Permette una diagnostica estremamente precisa e affidabile di problematiche quali infiltrazioni, distacchi di rivestimenti, anomalie in quadri elettrici.
Un’indagine termografica dei quadri elettrici aziendali ha il duplice vantaggio di ridurre i fermi di produzione e permette di accedere alla riduzione dei costi INAIL.

RILIEVI TOPOGRAFICI

Grazie a strumentazione satellitare e ottica siamo in grado di coprire tutte le esigenze dei nostri clienti. Le attività variano da rilievi in cantiere e di terreni, a tecniche di agricoltura di precisione, oltre che a rilievi per fini catastali.

GEOFISICA

Eseguiamo indagini geofisiche volte a stabilire le caratteristiche fisico-meccaniche dei terreni su cui si andrà a costruire. Si passa dalle indagini minime richieste dal “Genio Civile” fino ad indagini di sismica a rifrazione e geoelettrica. Effettuiamo Masw, Hvsr, Down Hole, tomografie elettriche e di sismica a rifrazione. Inoltre, ci occupiamo di mappature con georadar al fine di individuare anomalie e/o sottoservizi.

INDAGINI STRUTTURALI

Offriamo un’ampia gamma di servizi nell’ambito delle strutture e dell’ingegneria civile con lo scopo di garantire un’assistenza specializzata ai progettisti per gli studi di vulnerabilità sismica e per la caratterizzazione dei manufatti esistenti.

LASER SCANNER E DRONI

I laser scanner (anche detti laser 3D) sono strumenti che consentono il rilevamento di modelli tridimensionali di opere di architettura e di ingegneria, in scale e risoluzioni differenti. Questo tipo di rilievo permette sia di acquisire uno stato di fatto estremamente preciso che di poter implementare le progettazioni in ambiente BIM. Grazie ai droni possono essere eseguite ispezioni anche in ambito aereo dove non è possibile accedere direttamente.

GEOLOGIA

In ambito geologico, ci occupiamo sia di IDROGEOLOGIA per l’iter burocratico, al fine di ricevere le autorizzazioni all’escavazione di pozzi, che di perforazione. Inoltre, realizziamo monitoraggi dell’opera e del livello di falda e prelievo di campioni per stabilire le qualità della risorsa idrica intercettata.

Per il ramo di GEOTECNIC, eseguiamo sondaggi geognostici, prove in sito ed in foro con lo scopo di caratterizzare i terreni presi in esame, prelievo di campioni e prove di laboratorio per ottenere la caratterizzazione dei comportamento meccanici dei materiali.

INDAGINI TERMOIGROMETRICHE

Un’indagine termoigrometrica misura i valori di umidità relativa e di temperatura ambiente. Questi due fattori permettono di valutare le problematiche di formazione di muffa e condensa. L’indagine termoigrometrica è una prova non distruttiva e non invasiva e permette di abbattere i costi di bonifica degli ambienti.