Oggi, lo studio IDEA e IDEA Servizi Tecnici sono in grado di coordinare, interagire e gestire tutte le fasi di analisi, di progetto e di esecuzione di un’opera, grazie alle competenze a 360° del suo team. I servizi di ingegneria civile e edile che Studio Idea offre coprono le diverse fasi della realizzazione di un’opera, e si avvalgono anche di soluzioni tecnologiche innovative, come l’utilizzo dei droni, per effettuare indagini dove non è possibile accedere direttamente.
INDAGINE TERMOGRAFICHE
La termografia è una tecnica di indagine non distruttiva che si applica sia in ambito civile che industriale.
La termografia permette di effettuare una mappatura all’infrarosso della zona oggetto di indagine per la valutazione delle condizioni di esercizio. Consente una diagnostica estremamente precisa e affidabile di problematiche quali infiltrazioni, distacchi di rivestimenti e anomalie non ancora visibili.
GEORADAR
L’impiego del georadar consente di avere una ricostruzione accurata del sottosuolo in grado di fornirci informazioni utili in fase di progettazione ed in corso d’opera. Il georadar è in grado di mappare con accuratezza ciò che vi è al di sotto dell’area indagata, in questo modo è possibile avere un’idea precisa di cosa vi è nel sottosuolo come ad esempio sottoservizi, manufatti antropici e cavità ipogee.
LASER SCANNER E DRONI
I laser scanner (anche detti laser 3D) sono strumenti che consentono il rilevamento di modelli tridimensionali di opere di architettura e di ingegneria, in scale e risoluzioni differenti. Questo tipo di rilievo permette sia di acquisire uno stato di fatto estremamente preciso che di poter implementare le progettazioni in ambiente BIM. Grazie ai droni possono essere eseguite ispezioni anche in ambito aereo dove non è possibile accedere direttamente.
INDAGINI STRUTTURALI
Offriamo un’ampia gamma di servizi nell’ambito delle strutture e dell’ingegneria civile con lo scopo di garantire un’assistenza specializzata ai progettisti per gli studi di vulnerabilità sismica e per la caratterizzazione dei manufatti esistenti.
RILIEVI TOPOGRAFICI
Grazie a strumentazione satellitare e ottica siamo in grado di coprire tutte le esigenze dei nostri clienti. Le attività variano da rilievi in cantiere e di terreni, rilievi di grandi opere infrastrutturali e tracciamenti di alta precisione.
GEOLOGIA
In ambito geologico, ci occupiamo sia di idrogeologia per l’iter burocratico, al fine di ricevere le autorizzazioni all’escavazione di pozzi, che di perforazione. Inoltre, realizziamo monitoraggi dell’opera e del livello di falda e prelievo di campioni per stabilire le qualità della risorsa idrica intercettata.
Per il ramo di geotecnica, eseguiamo sondaggi geognostici, prove in sito ed in foro con lo scopo di caratterizzare i terreni presi in esame, prelievo di campioni e prove di laboratorio per ottenere la caratterizzazione dei comportamento meccanici dei materiali.
ATTREZZATURE
Strem dp: Georadar IDS multiarray di ultima generazione con 30 antenne (19 VV e 11 HH) in grado di eseguire mappature di vaste aree in tempi ridotti rispetto ai radar di precedente generazione.
Leica TS 13 1: stazione totale robotizzata con precisione angolare di 1” per eseguire rilievi di estrema precisione nonché monitoraggi, è possibile inoltre eseguire indagini georadar con l’utilizzo della stazione totale per avere il dato georiferito.
Leica GS18-T: GNSS multicostellazione con piattaforma inerziale in grado di correggere il tilt della palina in modo da migliorare la precisione e velocizzare i rilievi topografici, è possibile inoltre installarlo sul georadar in modo da avere il dato in coordinate.
Leica Gs 16: GNSS multicostellazione per rilievi topografici è possibile inoltre montarlo sul georadar in modo da avere il dato in coordinate.
Leica Blk360 G2: Laser scanner di ultima generazione pensato soprattutto per rilievi di interni, il suo punto di forza è la sua versatilità e la sua rapidità nell’acquisire nuvole di punti in campo.
Leica P30: laser scanner topografico con compensatore biassiale, estremamente preciso adatto per rilievi di precisione e monitoraggi.
Penetrometro Pagani DPSH TG 63-100: penetrometro super pesante per esecuzione di prove penetrometriche si dinamiche DPSH e statiche CPT per caratterizzazione geomeccanica del sottosuolo.
Pasi GEA 24: sismografo a 24 canali per eseguire indagini sismiche sia attive Masw che registrazioni passive HVSR al fine di fornire una caratterizzazione sismica del sito in esame.
Georesistivimetro MAE ET300: georesistivimetro fino a 48 elettrodi per eseguire prospezioni geoelettriche e sondaggi elettrici verticali al fine di indagare il sottosuolo e verificare la presenza di anomalie al suo interno come ad esempio cavità o presenza di falda.
Termocamera Flir T660 – T865 -E85: sono termocamere dalle elevate prestazioni, sensibilità e risoluzione per esaltare ogni dettaglio delle tue ispezioni.Fino a 110.592 punti di misurazione con funzione UltraMax per risoluzione aumentata fino a 4x . Elevata risoluzione per rilievi rapidi e precisi su edifici di grandi dimensioni o infrastrutture. La Flir T660, grazie alla sua eccezionale sensibilità termica di appena 14mK è perfetta per l’analisi di beni culturali o storici.
FLIR VS80: è un versatile videoscopio professionale su cui puoi contare durante l’ispezione di luoghi difficili o non sicuri. Sono disponibili sette esclusive punte per sonde* compatibili impermeabili (IP67) che garantiscono la flessibilità necessaria, praticamente per ogni tipo di ispezione, anche termografica
