L’impiego del georadar consente di avere una ricostruzione accurata del sottosuolo in grado di fornirci informazioni utili in fase di progettazione ed in corso d’opera. Il georadar è in grado di mappare con accuratezza ciò che vi è al di sotto dell’area indagata, in questo modo è possibile avere un’idea precisa di cosa vi è nel sottosuolo come ad esempio sottoservizi, manufatti antropici e cavità ipogee.
Una mappatura preliminare con il georadar consente di velocizzare e minimizzare i danni dei futuri lavori di scavo in quanto la mappatura preventiva del sottosuolo consente di avere il posizionamento di eventuali sottoservizi o criticità presenti nel terreno.
Il verificare la presenza di cavità risulta fondamentale in molte situazioni ed in particolare nel caso in cui sia necessario posizionare carichi puntuali come ad esempio Gru.
Idea Servizi tecnici adopera come georadar lo Stream DP di IDS con tecnologia EST che minimizza il rumore e consente un dato più pulito e di facile comprensione migliorando anche le profondità di penetrazione dello strumento, lo strumento è composto da 30 antenne 11 HH e 19 VV che rendono le mappature estremamente dettagliate e precise, inoltre il doppio orientamento evita di dover effettuare le scansioni trasversali rendendo più rapide le mappature ed in particolare nelle aree fortemente trafficate si ha un impatto ridotto sul flusso veicolare.
Hai bisogno di un rilievo tecnico o un’indagine strutturale?
Siamo al fianco di professionisti e imprese per indagini, rilievi e consulenze.
