La termografia è una potentissima tecnica di indagine per diagnosticare problemi legati alle patologie edilizie.

Un’indagine termografica è perfetta per localizzare infiltrazioni di acqua o di aria, dispersioni termiche dovute a carenze di isolamento, problemi di condensa e formazione di muffa, ma anche per approfondire i livelli di conoscenza strutturale.

La termografia ci permette di poter vedere le anomalie, senza dover effettuare costosi ed invasivi interventi di demolizione.

 

L’individuazione puntuale del problema consente di poter intervenire in maniera localizzata, contenendo così i costi di ripristino, che siano per il rifacimento di una impermeabilizzazione o per la quantificazione degli interventi di manutenzione della facciata

 

 

 La possibilità di localizzare e andare a classificare le zone con anomalie si rivela particolarmente vantaggiosa nei rifacimenti delle facciate degli edifici, dove l’individuazione e quantificazione delle aree distaccate dei rivestimenti con verifica degli interventi di riadesione, consente di quantificare con precisione le opere necessarie agli interventi di manutenzione.

La Termografia si applica anche nel settore del restauro per l’individuazione della trama muraria e di stratificazioni delle fasi costruttive, elementi celati (archi, portali..) e incorporati da successivi interventi, tamponature di aperture pre-esistenti.

CARATTERIZZAZIONE STRUTTURALE

Un’ispezione termografica è perfetta per conoscere la struttura portante di un edificio senza effettuare prove distuttive. Ci permette di capire la tipologia strutturale, muratura o struttura a telaio, e la tipologia dei solai. La localizzazione degli elementi strutturali permette di progettare le successive indagini per la vulnerabilità sismica.

INVOLUCRO                                                                                                        

Un’indagine termografica è l’ideale localizzare con precisione i distacchi dei rivestimenti delle facciate. In questo modo è possibile progettare gli interventi di messa in sicurezza del fabbricato e quantificare in maniera analitica i costi di ripristino. I nostri report termografici mettono al riparo da sorprese e lavori imprevisti.

INFILTRAZIONI                                                                                                      

La termografia è una delle tecniche migliori per individuare i punti di infiltrazione di acque meteoriche. Possiamo operare su tetti inclinati, piani e manti di copertura di ogni tipo per trovare con precisione il punto di infiltrazione. La diagnosi termografica è una tecnica non invasiva e non distruttiva che non richiede interventi di demolizione.

DISPERSIONI TERMICHE                                                                               

Le dispersioni termiche sono quei difetti nell’isolamento termico degli edifici che rendono molto difficile ed oneroso riscaldarli in inverno e raffreddarli in estate. La termografia consente di individuare queste zone e di calcolare gli interventi migliorativi, riducendo sensibilmente i costi necessari per l’energia e migliorando il comfort abitativo.